Il saluto del Dirigente Scolastico

domenica, 13 settembre 2020

download.jpg

Oggi è il 14 settembre, l’inizio di un nuovo anno scolastico: da sempre è un momento molto importante per tutti, adulti e bambini, ricco di aspettative e propositi; lo è in particolare in questo 2020, che porta con sé incognite e incertezze dopo un periodo di sofferenza e sconcerto per tutto il mondo. Lo è ancora di più per me, nuovo dirigente scolastico dell’I.C. XII Don Bosco.

Desidero rivolgere un primo pensiero alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia che, per la prima volta, entrano a fare parte del meraviglioso mondo della scuola. Auguro a tutti loro che questo sia il primo passo per un percorso sereno e ricco di possibilità.

Agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado auguro invece che il nuovo anno scolastico sia un importante momento di crescita personale, ricordando loro che ognuno di noi è artefice del proprio futuro e che non c’è luogo migliore della scuola per renderlo luminoso ed entusiasmante.

Rivolgo un  saluto  anche alle famiglie dei nostri alunni, alle quali cercherò sempre di assicurare, a nome di tutta la scuola, collaborazione e ascolto. Che abbiate il coraggio di guidare i vostri figli in questo anno scolastico sicuramente “particolare”, ma non necessariamente peggiore, che possiate apprezzare i lati positivi che la pandemia ha portato con sé: il sentirsi maggiormente comunità, l’aiuto reciproco, la constatazione dell’estrema importanza, per tutti noi, della responsabilità civica, della collaborazione e delle relazioni interpersonali.

A voi docenti, ringraziandovi sentitamente per l’impegno profuso nella fase di riapertura della scuola, auguro un anno ricco di soddisfazioni professionali e di riuscire a  guidare i nostri alunni nella scoperta dei propri talenti: le sfide da affrontare durante questo anno scolastico saranno sicuramente complesse, ma sono sicura che l’amore per il  vostro lavoro vi renderà capaci di affrontarle e superarle.

A tutto il personale ATA,  impegnato a garantire  il buon funzionamento della scuola, va il mio ringraziamento per la collaborazione indispensabile nella  realizzazione dell’offerta formativa della comunità educante alla quale loro appartengono pienamente.

Buon anno scolastico a tutti!

Prof.ssa Simona Rossi

Documenti