Saluto del Dirigente

Ai docenti, alle famiglie al personale del XII Istituto Comprensivo

venerdì, 10 settembre 2021

Word Art (1).jpeg

Carissimi alunni, docenti, personale ATA e genitori,

eccoci nuovamente alla vigilia di un nuovo anno scolastico, ricco come sempre di aspettative e timori.

Certamente gli anni che stiamo vivendo non sono facili e portano con sé aspetti particolarmente problematici e difficili da gestire, ma ritengo che le difficoltà non debbano mai togliere a nessuno l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco. Prima di tutto a noi adulti, che accompagniamo i nostri bambini in un percorso incredibile, quello scolastico, pieno di opportunità e di doni preziosi.

La Comunità intera è chiamata a svolgere un ruolo estremamente importante nel percorso di formazione e di crescita dei ragazzi, a tutti noi è affidato il compito di guidarli, supportarli ed educarli, pertanto è necessario affrontare con coraggio le nuove sfide che si presentano e spronare i bambini e i ragazzi a riconoscere la bellezza delle piccole avventure quotidiane, nonostante le difficoltà e le limitazioni di questo particolare periodo storico.

Sono certa che coltivando un clima di condivisione e sinergia tra tutti noi e tra noi e le famiglie, saremo in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei bambini e di superare i disagi e gli ostacoli che si presentano.

Desidero pertanto rivolgere a voi tutti i miei migliori auguri di buon anno scolastico:

ai docenti, affinché sappiano, ancora una volta, trovare le modalità più adeguate per motivare gli alunni, svolgendo la loro professione con entusiasmo e professionalità;

alla DSGA e al personale ATA, che tutti i giorni danno un contributo indispensabile al funzionamento della scuola;

a tutti i docenti dello staff, che ogni giorno, con zelo e passione, supportano l’organizzazione quotidiana;

a tutti i genitori, che ci affidano il loro bene più prezioso e ripongono in noi la fiducia necessaria;

a tutti gli alunni, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che possano nutrire la sicurezza di poter contare sulla guida del personale scolastico e sul sostegno costante delle loro famiglie.

Auguro a loro in particolare di poter vivere l’avventura scolastica con impegno e serenità, scoprendo passioni inaspettate e gettando le fondamenta per il loro futuro da adulti.

Un augurio particolarmente affettuoso a tutti i piccoli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e ai loro genitori, che aprono per la prima volta la porta del mondo della scuola; che possano trovare un ambiente confortevole ed emozionante, dando a noi l’energia necessaria per continuare a svolgere con tenacia il nostro lavoro.

Ringrazio in anticipo tutti, il personale e le famiglie, per la collaborazione, certa che sarà, nonostante tutto, un buon anno scolastico.

In bocca al lupo a tutti!

Prof.ssa Simona Rossi